Nessuna attività può permettersi di tenere troppo a lungo la stessa merce in esposizione o le scorte in eccesso sugli scaffali del magazzino. A volte l'unica soluzione percorribile sembra essere quella di cedere il prodotto in eccedenza tramite operazioni di stoccaggio, tuttavia l'organizzazione di una svendita è una una scelta strategica molto più conveniente, perché consente di monetizzare degli articoli che altrimenti perderebbero gran parte del loro valore rispetto al prezzo originario d'acquisto.
Quando si tratta di organizzare una svendita entrano in gioco molti fattori da considerare: spesso si tende a pensare che la preoccupazione principale sia la scelta in merito alla motivazione di svendita, in realtà l'aspetto più importante nell'organizzazione di svendite di successo è la scelta della giusta strategia da intraprendere per promuovere l'evento.
Per reclamizzare efficacemente un evento come una svendita per liquidazione totale, o una svendita per rinnovo o trasferimento locale, è necessario saper creare un messaggio persuasivo e riuscire a veicolarlo attraverso i canali più idonei. Il tutto inoltre va considerato in funzione di una serie di aspetti quali: lo specifico settore merceologico, le caratteristiche dei prodotti in svendita, il target di clientela a cui si rivolge il messaggio promozionale, ma anche il periodo dell'anno, l'area geografica e la location in cui si svolgerà l'evento.
Tutti questi fattori incidono enormemente sul risultato finale dell'operazione di vendita in termini di smaltimento prodotto e relativo incasso.
Nessun dettaglio può essere quindi lasciato al caso, gli aspetti organizzativi ed esecutivi di una svendita sono determinati dalla scelta delle corrette strategie promozionali e comunicative più efficaci, nonché da un allestimento strategico della superficie espositiva, creando un display del prodotto intuitivo e pratico per la clientela che spinta dall'occasione irripetibile si attiverà in massa.
Per saperne di più su come organizzare nel dettaglio una svendita di successo, scrivici utilizzando l'apposita form di contatto qui a lato.