I marchi più innovativi sono sempre alla ricerca di nuovi modi per sorprendere i propri consumatori, massimizzando le vendite e minimizzando i costi. Negli ultimi anni infatti hanno cominciato a proliferare anche in Italia Pop-Up store di vario tipo: ma quali sono i fattori chiave e i veri vantaggi dei negozi a tempo? Quali aspetti ne determinano il successo? e perché vale la pena creare un temporary store per far guadagnare grande notorietà al proprio brand?
Ecco alcuni aspetti a cui prestare attenzione quando si decide di creare un pop-up store.
La scelta della location
Luminosa o scura, classica o moderna, eclettica o minimalista: la scelta di una buona location per creare un pop-up store può essere la chiave del successo dell'iniziativa stessa.
I negozi online per esempio non possono competere con gli scenari e l'atmosfera creati dai temporary store e la loro capacità di valorizzare l'esperienza d'acquisto.
Creare il giusto spazio espositivo permette di dare la massima visibilità ad alcuni prodotti anche per un tempo ridottissimo.
La scarsità come proposta di valore
Il “principio della scarsità” di Robert Cialdini, uno dei principali studiosi della psicologia sociale della persuasione, è forse quello che meglio è in grado di spiegare la ragion d'essere dei pop-up store: “la naturale tendenza a ottimizzare la disponibilità di risorse di un dato bene, spinge ad una modifica dell'atteggiamento in direzione di comportamenti di acquisto se la disponibilità del bene viene presentata come limitata nel tempo o nella sua accessibilità.”
Esclusività e trattamento personalizzato
Lo spazio del pop-up store è legato a qualcosa di speciale, unico, effimero. Un negozio pop-up non è tale se non offre prodotti esclusivi e la possibilità di essere seguiti con maggior attenzione da parte del personale addetto.
Azioni cross-media
Una volta creato il nostro spazio “idilliaco”, definiti i tempi dell'iniziativa e individuati i prodotti più esclusivi, non rimane che promuovere adeguatamente l'evento straordinario: i temporary store si prestano perfettamente per loro natura ad essere condivisibili. Attraverso una strategia di social networking e cross-media è possibile far conoscere l'iniziativa al maggior numero possibile di persone potenzialmente interessate.
Opportunità
Un pop-up store rompe le barriere dello shopping online e dà la possibilità di toccare, vedere e degustare i prodotti. Non va comunque visto come qualcosa di alternativo all'online, bensì come un'ulteriore opportunità: è infatti uno dei modi migliori per permettere agli e-shop di guadagnare fiducia da parte dei consumatori, i quali “testare” prodotti che normalmente possono solo vedere in modalità on-line.