In questa fase come detto devi mettere da parte l’idea di vendere il prodotto a prezzo pieno.
Per innescare un processo di acquisto devi saper creare un'offerta unica ed irresistibile.
Stimolare i clienti con offerte esclusive
In questa prospettiva, creando un’offerta dedicata, che possiede un orizzonte temporale ben definito e inequivocabile al di fuori del quale non sarà più possibile accedervi, creerai uno stimolo ancor più forte nei confronti dei tuoi clienti, che sentiranno la sensazione di perdere un’opportunità dalle mani.
Una volta all’interno del negozio, superata la barriera d’ingresso sarà la tua professionalità e la tua capacità di negoziante esperto a saper orientare il cliente verso l’acquisto di prodotti abbinabili su cui possiedi un margine più alto.
Noterai che spesso la clientela, special modo se ti rivolgi ad un pubblico nuovo, entra con un’idea in mente, che poi all’interno del negozio finisce per comprare prodotti totalmente diversi.
La strategia di pricing è FONDAMENTALE, per far sì che la clientela possa aumentare il tempo di permanenza all’interno del tuo negozio, ed è stato studiato che più tempo trascorre all’interno del tuo negozio e maggiori saranno le possibilità che questa acquisti o che alzi la propria capacità di spesa media.
Organizzare la superficie di vendita
Aggiungo, in quanto spesso mi viene posta questa domanda, che è necessario predisporre una superficie di vendita che non possieda un'unica percentuale di sconto.
Affatto, tutt’altro!
Il negozio al suo interno deve possedere una variabile di prodotto e prezzi in funzione della difficoltà di smaltimento dell’articolo.
Quando riaprirai sarà stagione P/E 2020 inoltrata, ciò ne pregiudica se tratti prodotti stagionali, la variabile prezzo che dovrà seguire un ordine specifico in funzione a quanto detto sopra.