PITRAN
CLIENTE:
Pitran è un negozio di abbigliamento presente sul territorio di Roma sin dal lontano 1933, e da allora ha messo a disposizione della propria clientela numerosi capi di abbigliamento, dall’intimo sino agli abiti da matrimonio.
Pitran si rivolge sia agli uomini che alle donne, in quanto i 4 punti vendita di cui dispone sono equamente suddivisi per l’abbigliamento femminile e maschile.
Inoltre i capi a disposizione variano dalla taglia 46 sino alla 84, consentendo anche alle taglie forti di trovare il prodotto della propria misura. L’ampia disponibilità di misure grandi taglie, hanno fatto di Pitran uno dei marchi più conosciuti a livello nazionale nella categoria merceologica dell’abbigliamento conformato.
I punti vendita di Pitran dispongono inoltre di una sartoria interna capace di operare professionalmente le modifiche richieste dalla clientela.
DOVE:
Il negozio di abbigliamento Pitran è presente a Roma in quattro diverse sedi, due delle quali sono dedicate agli uomini, Pitran Uomo, e altre due alle donne, Pitran Donna.
Le attività di Fabrizio Ascoli si sono concentrate nei punti vendita Pitran Uomo di via del Gambero 18 e via Merulana 30.
QUANDO:
L’attività di allestimento della vendita promozionale e la relativa campagna pubblicitaria hanno preso luogo a partire dal 12 aprile 2010. La vendita promozionale è stata aperta al pubblico dal successivo Sabato 17 aprile 2010.
PROBLEMA:
Per incrementare le vendite e per aumentare al contempo la visibilità del proprio marchio, Pitran Uomo ha deciso di rivolgersi a Fabrizio Ascoli al fine di allestire una vendita promozionale accompagnata da una opportuna campagna pubblicitaria finalizzata a promuovere l’operazione di vendita presso la cittadinanza.
SOLUZIONE:
Fabrizio Ascoli ha interamente seguito, per conto di Pitran Uomo, sia la vendita promozionale che la campagna pubblicitaria.
La vendita promozionale ha consentito a Pitran di proporre capi di abbigliamento taglie forti da uomo a prezzi particolarmente vantaggiosi per il cliente, e al contempo in grado di trasformare la merce in liquidità immediata per l’azienda.
La campagna pubblicitaria per il negozio Pitran Uomo è stata invece posta in essere con l’obiettivo di divulgare nel miglior modo possibile l’azione di vendita promozionale.
A questo proposito sono stati usati diversi mezzi comunicativi, tra i quali poster formato 4x3 metri, autoposter e pubblicità diretta sulla carta stampata dei maggiori quotidiani regionali.
COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA:
Per porre in essere la vendita promozionale, Fabrizio Ascoli si è servito di diversi strumenti, tra i quali:
- Numerose uscite e pubblicazioni di messaggi promozionali sulle principali testate giornalistiche , quali Libero, Il Messaggero, etc.;
- Massiccio impiego di oltre 350 poster 4x3 nelle arterie principali e più trafficate di Roma per un periodo di 14 giorni;
- Utilizzo di Autoposter itinerante FORMATO 4X3 per un periodo di 10 giorni;
- Manifesti a vetrina per la promozione dell’attività di vendita promozionale.
ASSISTENZA PRESSO IL PUNTO VENDITA:
La vendita promozionale presso i punti vendita di Pitran Uomo a Roma, è stata interamente seguita ed assistita da Fabrizio Ascoli.
Contemporaneamente alla preparazione della campagna pubblicitaria, i punti vendita sono rimasti chiusi al pubblico per consentire a Fabrizio Ascoli, in affiancamento al personale locale dei punti vendita, di allestire adeguatamente la merce e la disposizione delle scaffalature in modo strategico.
A questo fine gli articoli sono stati incartellinati a norma di legge e accompagnati dal prezzo intero assieme alla percentuale di sconto ed al relativo prezzo finale.
VANTAGGI e OBIETTIVI RAGGIUNTI:
Per merito delle azioni di vendita promozionale organizzate da Fabrizio Ascoli, Pitran Uomo ha interamente liquidato la merce esposta presso i suoi punti vendita e le relative giacenze di magazzino.
La campagna pubblicitaria ha invece consentito di incrementare non solo le vendite durante il periodo dedicato alla vendita promozionale, ma ha al contempo permesso al brand Pitran di godere di elevata visibilità all’interno delle principali aree urbane della città di Roma e provincia.
Questo ha permesso non solo di attrarre numerosi visitatori nelle giornate dedicate alla vendita promozionale, ma ha fatto si che molti altri consumatori siano entrati in contatto con la realtà Pitran, diventando di consenguenza clienti abituali anche nei periodi di vendita ordinaria in tutto il resto dell’anno.