TEMPORARY SHOP CAMERANO
La cronaca di un successo: il temporary shop dell'ex Mercatone Zeta a Camerano
Temporary Shop Camerano 18 settembre 2010
Il temporary shop organizzato presso l'ex Mercatone Zeta di Camerano è stato un successo senza precedenti.
In poche ore dall'apertura il capannone di quasi 6.000 metri quadri è stato letteralmente preso d'assalto, tanto da costringere gli organizzatori a regolare l'enorme flusso di persone per evitare eccessivi sovraffollamenti.
La Statale 16 è addirittura andata in tilt a causa dell'elevato numero di veicoli. Non è esagerato definirlo un traffico paragonabile solo al controesodo estivo.
Un successo dunque dai grandi numeri che ha permesso a migliaia di persone di beneficiare della vincente formula del negozio a tempo.
Il temporary shop presso l'ex Mercatone Zeta nel dettaglio:
Cosa:
In data 18 Settembre 2010 Fabrizio Ascoli ha organizzato un temporary shop, in collaborazione con Genera Consulting, il quale è stato in grado di catalizzare l'attenzione di migliaia di persone in poche ore.
L'innovativa formula del negozio a tempo, con prezzi speciali e offerte imperdibili su stock di grandi firme, ha consentito la riapertura dei locali dell'ex Mercatone Zeta dopo oltre 18 mesi di chiusura forzata.
Dove:
L'allestimento dello speciale negozio a tempo si è svolto presso lo stabilimento dell'ex Mercatone Zeta a Camerano, nella provincia di Ancona.
Lo stabilimento è raggiungibile attraverso diverse arterie stradali e autostradali, tra le quali una delle più significative è senza dubbio la Statale 16, la quale è stata letteralmente presa d'assalto da migliaia di autoveicoli.
Numeri:
Nelle prime 4 ore di apertura del temporary shop si è registrata l'incredibile cifra di 6.000 persone, diventate poi 10.000 ancor prima del termine della giornata.
Dalle ore 9 del mattino alle 9 della sera si è susseguito un flusso costante di persone, tanto da richiedere l'intervento per la creazione di gruppi contingentati di massimo 200 persone. Soltanto nella prima mezza giornata si è esaurito ben il 40% della merce totale a disposizione.
Obiettivi raggiunti:
Con la riapertura dei quasi 6.000 metri quadri del capannone ex Mercatone Zeta, si è assistito non solo al raggiungimento di un importante traguardo dal punto di vista delle vendite, ma si è anche ridato fiducia ad un'area che ha subito importanti perdite dal punto di vista occupazionale negli ultimi anni.
Con l'allestimento del temporary shop è stata infatti riassunta a tempo determinato una parte del personale addetto dell'ex Emmezeta. Inoltre, con il grande successo del temporary shop allestito da Fabrizio Ascoli, si pongono le basi per una futura crescita di quest'area della provincia di Ancona, restituendo vitalità commerciale e un cospicuo ritorno di investimenti da parte di numerose imprese.
Strumenti e mezzi utilizzati:
Il grande successo dell'evento è principalmente dovuto alle strategie comunicative e organizzative che Fabrizio Ascoli è riuscito a mettere in campo.
Gli strumenti e i mezzi che hanno contribuito al raggiungimento degli obiettivi posti per il temporary shop di Camerano del 18 Settembre 2010, sono molteplici.
Tra di questi possiamo individuare le numerose affissioni pubblicitarie in diversi formati e diffuse capillarmente in tutta la regione Marche.
L'evento è stato diffuso anche tramite annunci radiofonici, autoposter itineranti e attraverso la distribuzione di materiale pubblicitario tradizionale.
L'importanza dell'evento ha avuto eco su tre importanti testate giornalistiche regionali – Il Corriere Adriatico, Il Messaggero, Il Resto del Carlino.